U.P.S.Y.

UNIQUE PLANET SUSTAINABLE YOUNG
HEADER UPSY_new
UPSY jeans

IL PIANETA

Upsy Project nasce da un test scolastico che ho eseguito dopo la pandemia in una scuola dove insegno come esperto. Portare in aula il concetto del valore aggiunto dei materiali ( upcycling ) come sfida sia della mia ricostruzione sia come opportunità per nuove forme di creatività ed empowerment giovanile è stato il mio obbiettivo.

A poco a poco, ho valorizzato con contaminazioni esterne progetti d'aula, supportando con la mia esperienza la didattica e lo sviluppo del giovane, collegandomi ai concetti di sostenibilità e consapevolezza di consumo dei beni.

Sono partita dalla mia esperienza artigiana, usufruire dei materiali scartati che si ritrovano in natura mi è sembrata la scelta più adatta per far vivere esperienze concrete all'interno della scuola.

Ho scelto il jeans come materiale che poteva avvicinare i giovani a materie creative, le quali, sviluppate in maniera individuale e in gruppo, si identificano molto spesso come assi portanti di crescita giovanile.

 

UPSY_MANI

IL MODELLO PILOTA

Il modello pilota è scalare e dinamico, trasformandosi a seconda delle necessità che le varie realtà - aziende, scuole, istituzioni -  richiedono.

Alla base, una nuova filantropia personalizzata, creativa, sociale, umana con la quale combattere la dispersione e l’incertezza identitaria del giovane, compresso dall'esperienza isaolante della pandemia.

Lavorando con pratiche di derivazione artistica si agisce sull’ intelligenza emotiva dei ragazzi attivando consapevolezza sulle emozioni  e seguendo un' etica di miglioramento come rendimento di se stessi  durevole nel tempo.

UPSY è un  pianeta giovane, sostenibile e unico, che alimenta  idee giovani con l' obbiettivo di formare nuove figure eco-creatives, rispettose dell'ambiente e delle persone.

 

https://www.instagram.com/upsy.project/