L'ORIGINE
Il brand nasce nel 2012 e si afferma grazie ad una formula dimostratasi vincente: mantenere la filosofia del piccolo con obbiettivi verso il grande puntando sulla ricerca, la sostenibilità e valorizzando il know-how, la cultura e l’artigianato che l’ Italia oggi vanta nel mondo.
L’anima del progetto e l’identità del marchio sono da ricercarsi in un particolare prodotto reversibile studiato con il design di uno degli accessori più cosmopolita e etnico del mondo, il turbante. La diversità è il muro portante su cui la storia, la filosofia e la creatività del brand sono state costruite, evidenziando il prezioso legame tra contemporaneità e passato, tra provenienza e destinazione, elementi che riporto alla luce durante il processo creativo attraverso lo studio delle culture etniche che Mhudi considera universali.
Per le mie creazioni impiego materiali primari e tessuti recuperati da giacenze aziendali, ricerco i tessuti con grande rispetto per la storia che possiedono, li utilizzo per realizzare pezzi unici di artigianato rispettando i valori del Made in Italy e la conoscenza del sapere estetico manuale.
Organizzo il lavoro con l' artigianalità e una minuziosa attenzione all’ abbinamento dei tessuti, ricercati e seleziona in base alla ricchezza estetica e alla qualità. Dal 2010, anno delle mie prime creazioni, ho preso ispirazione da deadstock ritrovati nei magazzini di molte aziende, da quelle del settore moda ad altri settori apparentemente distanti, creando accessori non convenzionali per la donna e mantenendo il tratto distintivo delle piccole imperfezioni della materia artigianale.
Non ho un concetto di stile univoco, percorro le diverse sfumature che un accessorio contiene, in quanto espressione di una cultura. Numerose sono le ispirazioni di matrice etnica, visibili nelle forme e nei dettagli.
Esiste un processo, si instaura un legame fra me e il consumatore finale, attraverso un viaggio che è non solo fisico ma mentale. Per questo motivo il punto di partenza di ogni nuova collezione è l' essere umano con le sue caratteristiche estetiche, socioculturali ed antropologiche. Seguendo questo itinerario, assegno ad ogni turbante un nome di donna, che firmo personalmente sul cartellino, poichè sono le persone che indosseranno i miei accessori sul capo, durante i propri viaggi e rendendoli, in questo modo, autentici.
Oggi il brand è distribuito on line e presente in molte boutique italiane. In ogni boutique è promossa la versatilità e l'unicità.